...il nostro impegno al vostro servizio

Background image

   

COMSERVIZI srl

   


Master in gestione dell'Impresa

OBIETTIVI

Il corso intende accompagnare l’imprenditore, il manager e/o il consulente d’impresa, nell’approfondimento degli aspetti basilari della gestione aziendale, dando particolare risalto alla catena del valore: dalla lettura del bilancio per una attenta valutazione aziendale e secondo una prospettiva d’investimento, alla scoperta delle ultime tecniche di marketing.

Il partecipante acquisirà nozioni per poter valorizzare al meglio le proprie competenze e strumenti da portare in Azienda per esaltarne i punti di forza che costituiscono le eccellenze di prodotto, di servizio e di gestione.

 

DESTINATARI

Il corso si rivolge a manager, agli imprenditori, nonché ai consulenti d’Impresa perché siano preparati ad affrontare le sfide generate da un mercato al contempo dinamico e spietato.

 

DOCENTI 

I docenti del Master hanno una pluriennale esperienza formativa in azienda e possiedono un forte profilo executive. L’approccio didattico parte dalla analisi della realtà, per ricavare, attraverso l’esperienza acquisita sul campo, modelli da trasferire nella propria organizzazione aziendale.

 

MODALITA' DI FRUIZIONE

Il master, della durata complessiva di 120 ore, è stato pensato e progettato per ridurre al minimo l’impatto sulle normali attività lavorative del partecipante e dell’Impresa.

Parte della formazione sarà erogata al di fuori dell’orario di lavoro e, non meno importate, parte sarà fruibile tramite piattaforma di e-learning che consentirà la partecipazione ad aule virtuali o a momenti di coaching. Si evidenza che, in ogni caso, tutti gli incontri saranno live, cioè in presenza del docente.

Ogni modulo prevede la trattazione didattica degli argomenti, l’esposizione di casi reali e un momento di rielaborazione, brain storming, dei temi trattati.

L’interessato potrà iscriversi e partecipare a tutti i moduli o solo ad alcuni. Per ciascuno di essi riceverà un attestato di partecipazione. L’attestato master è rilasciato a quanti completeranno l’intero ciclo di moduli.

 

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Al termine del percorso, oltre agli attestati di frequenza dei singoli moduli, verrà rilasciata la certificazione delle competenze, formalizzata sulla base di un processo di validazione di conoscenze, abilità e competenze acquisite nell’arco dell’intero master. Al fine di rifarsi a una classificazione riconosciuta a livello Europeo, si farà riferimento al Quadro Europeo delle Qualifiche, European Qualification Framework (EQF), iniziativa dell’Unione Europea per mettere in trasparenza le qualifiche professionali dei Paesi membri e favorire la mobilità sul territorio, a cui fanno riferimento Regioni, Province e ISFOL.

 

COSTI

Si prevede un contributo privato e un co-finanziamento tramite il fondo FonARCom.

 

LA GESTIONE D’IMPRESA IN UN MONDO GLOBALIZZATO

 

modulo I.  - Durata 20 ore

a.            Organizzazione aziendale

b.            La gestione del personale

c.            Soft skills e change management

d.            Reti e coopetition 

e.            Imprese familiari

       i.             Passaggio generazionale: patto di famiglia

       ii.            Modelli organizzativi delle aziende familiari

 

modulo II.  - Durata 24 ore

a.            Finanza aziendale:

       i.             Rendicontazioni di bilancio,

       ii.            Pianificazione degli investimenti e fonti di finanziamento,

       iii.           Strumenti di valutazione d'azienda e operazioni di finanza straordinaria.

       iv.           Analisi di bilancio

 

modulo III.   - Durata 24 ore

a.            L'innovazione in azienda

b.            Marketing strategico e dell'innovazione,

c.            Marketing operativo e orientamento ai mercati,

d.            Budget/forecast vendite

e.            Web marketing e mercato digitale.

f.             Privacy: da costo a risorsa 

       i.             Trasparenza e correttezza nel business

       ii.            Tecnologie per l’impresa

       iii.           Difesa del patrimonio dati

       iv.           “Customer care” dei dati

 

modulo IV.    - Durata 20 ore

a.            Supply chain management:

       i.             Operations,

       ii.            Gestione del magazzino,

       iii.           Logistica e trasporti,

       iv.           Pianificazione digitale e ottimizzazione nella gestione dei costi della catena del valore.

 

modulo V.     - Durata 16 ore

a.            Business planning:

       i.             strumento di sintesi degli strumenti pianificazione e di rendicontazione,

       ii.            strumento di gestione di rapporto con stakeholder e finanziatori.

b.            Controllo di gestione

 

modulo VI.   - Durata 16 ore

a.            Convertire un’idea in un progetto d’impresa

       i.             Le scelte del mercato: analisi e posizionamento

       ii.            Le fonti di finanziamento per l’avvio di una start up: le novità introdotte dal Decreto Liberalizzazioni

b.            Strategie aziendali per un mondo globalizzato

c.            Internazionalizzazione